Come creiamo opportunità per i soci: il progetto Tempi Dispari

Cominciato a ottobre 2020, in piena pandemia, Tempi Dispari è un progetto intrapreso da Alberto Ferraro, attore, regista, musicista, artigiano, formatore di teatro e discipline artistiche, socio Doc Educational dal 2016.

Il titolo dell’attività trova origine nella musica popolare, in cui la suddivisione del tempo in forma dispari genera effetti a sorpresa che donano vivacità alla composizione.

Un parallelismo con il periodo della pandemia: spesso, l’unica strategia per uscire dalla crisi, è guardare al futuro lasciandosi contaminare, sviluppando la cooperazione e la circolazione delle idee. Il Covid-19, infatti, ha messo in ginocchio moltissime professioni. Da questo dato è emersa l’esigenza di reinventarsi collaborando in rete.

Dalla profilazione dei soci alla realizzazione dei progetti

Dopo una prima fase di profilazione, in cui si sono registrate professioni, competenze ed esperienze, il progetto Tempi Dispari ha cercato di far tesoro anche delle diverse idee dei soci Doc Educational, per la realizzazione di un’attività di investimento della cooperativa nelle sue risorse interne.

I profili sono stati classificati in diverse micro aree di appartenenza (pedagogico musicale, teatrale, culturale, linguistico…) e si è cominciato a lavorare sulle idee emerse, in vista di una progettualità concreta. Cinque di queste attività, infatti, sono già state candidate a bando.

Uno sguardo particolare è stato rivolto anche alla Riforma del Terzo Settore per individuare eventuali servizi da poter offrire a tutte le associazioni che stanno vivendo la migrazione verso il registro unico del Terzo Settore.

 

Generare nuove opportunità dalle diverse contaminazioni

I primi due progetti nati a seguito di questo studio sono Quattro latitudini e Arco. Il primo prevede il coinvolgimento di cinque società di musica del territorio nazionale, per uno scambio intergenerazionale tra giovani musicisti; il secondo, invece, coinvolgerà psicomotricisti, scuole e pratiche artistiche. Nei prossimi mesi queste attività prenderanno forma generando opportunità formative e professionali.