Sistema Whistleblowing ex D.Lgs 24/2023

Doc Educational favorisce una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità, e ispirata dai valori che ci guidano: passione, onestà, condivisione, conoscenza.

Per questo mette a disposizione una piattaforma per segnalare informazioni riferibili al personale di Doc Educational e/o a terzi relative a violazioni di leggi e regolamenti, nonché del sistema di regole e procedure vigenti nella Cooperativa.

Questi canali non sono disponibili per i reclami commerciali o per le contestazioni e richieste legate a interessi di carattere personale.

Grazie alla partecipazione attiva e responsabile dei dipendenti e di terze parti, segnalando eventuali comportamenti non conformi, si consente all’azienda di individuare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente i dovuti correttivi, prevenendo eventuali danni di tipo economico o reputazionale.

Chi può segnalare?

Tutti posso inviare una segnalazione, anche in forma anonima: dipendenti, ex dipendenti, candidati a posizioni lavorative, partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, soci e, più in generale, chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti dell’attività di DOC EDUCATIONAL (c.d. Stakeholder).

La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, cioè deve contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).

Come segnalare?

Si può trasmettere una segnalazione tramite il canale disponibile al sito https://ethicpoint.eu/doc-educational/, utilizzando la piattaforma dedicata o il numero verde.

Chi riceve una segnalazione, in qualsiasi forma (scritta o orale), deve trasmetterla tempestivamente, e comunque entro 7 giorni dal ricevimento, tramite i predetti canali al referente Compliance interessato, dando contestuale notizia della trasmissione al segnalante (se noto) e garantendo l’assoluta riservatezza.

Come sono gestite le segnalazioni

Le segnalazioni sono ricevute dal canale Ethic Point dedicato, dove un ufficio preposto vaglierà la segnalazione ricevuta e la inoltrerà al referente Compliance di DOC CREATIVITY.

Entro 7 giorni dalla ricezione, sarà dato un avviso di ricevimento della segnalazione ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato o si intende dare alla segnalazione.

Garanzia di riservatezza e tutele

Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (recepimento della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing) ha introdotto una disciplina unitaria dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti nel settore pubblico e privato.

Al segnalante, al facilitatore e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza. Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all’identità del segnalante.

Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, è possibile comunicarlo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite la Piattaforma informatica.

Ogni trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.

Segnalazioni all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) tramite canale esterno

Nel caso in cui dopo aver effettuato una segnalazione non si ricevesse l’avviso di ricevimento e/o il riscontro sul seguito dato alla segnalazione, oppure si avessero fondati motivi di ritenere ragionevolmente (sulla base di circostanze concrete ed informazioni effettivamente acquisibili) che alla segnalazione interna non sarebbe dato efficace seguito o che la stessa potrebbe determinare ritorsioni, ovvero che la violazione può costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, è possibile trasmettere una segnalazione ad ANAC tramite la Piattaforma informatica.

Sul sito di ANAC è disponibile l’elenco degli Enti del Terzo Settore che forniscono ai segnalanti misure di sostegno (informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni).

Per saperne di più, consulta la Procedura di Whistleblowing o scrivi a [email protected]

 

Contributi ricevuti nell’anno 2022 (per cassa)

La seguente tabella riporta i dati inerenti a soggetti eroganti, ammontare dei valori, breve descrizione delle motivazioni annesse a benefici, sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di cui alla L. 124/2017, art. 1, comma 125-bis, ricevuti dalla società nel corso dell’esercizio 2022, secondo il principio di cassa.

Data

Contributo ricevuto 

Soggetto erogante

Causale

Marzo 2022

20.000,00 €

Comune di Roma Capitale

Erogazione del contributo concesso nell'ambito dell'avviso pubblico "EUREKA! - ROMA 2020 - 2021 - 2022 per la realizzazione del Progetto SCIENZiatE! 2022

Maggio 2022

20.000,00 €

Regione Liguria; partner di progetto con capofila Associazione FA.DI.VI & OLTRE

Musicalmente Abili 2020: anticipo contributo per DGR/ORDINANZA: N.619 del 5 febbraio 2021 della Regione Liguria / ALFA, accordo di partenariato sottoscritto in data 08/04/2021

Giugno 2022

2.887,50 €

Regione Veneto

Progetto CARTA IN FABULA ARTE E PEDAGOGIA APPLICATA AL SOCIALE DGR N.1344/2021-DDR N.114/2021: Finanziamento di iniziative socio educative a favore di persone detenute negli Istituti Penitenziari del Veneto e di persone in esecuzione penale esterna

L’importo totale dei vantaggi economici ricevuti corrisponde a 

42.887,50 €