Giovanni Freiria è docente di chitarra e coordinatore didattico-artistico del Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo. Il suo sogno è quello di creare una scuola dal respiro internazionale. Insegna in questa realtà da più di trent’anni e dal 2020, con la gestione della scuola da parte di Doc Educational, ne è diventato coordinatore. “È cominciata così questa avventura insolita ed emozionante: si trattava di risistemare una scuola proponendo delle novità sia a livello di corsi, sia come orchestra”.

Dai progetti alle collaborazioni internazionali

È iniziata un’opera di ricostituzione che mirasse ad abbracciare scambi culturali e progetti internazionali. La collaborazione con il Conservatorio di Briançon, che ha visto la realizzazione di un ciclo di concerti sul giovane Mozart per coro e orchestra, ha generato un rapporto saldo e una programmazione quinquennale. 

 Insieme a questo si è aggiunto il progetto Madrid, che si è concretizzato nella rassegna concertistica internazionale ‘Musica condivisa’ e articolato in quattro eventi realizzati nella seconda metà di settembre, l’ultimo dei quali proprio a Madrid, con un organico di oltre 50 elementi tra musicisti e coristi italiani e spagnoli. L’iniziativa, fortemente voluta da Giovanni Freiria e Walter Gatti, è stata sostenuto con passione da allievi e docenti del Corelli. 

 “Questi progetti sono occasioni di condivisione e confronto con altre realtà differenti che si fondono. Per i ragazzi rappresentano un’importante occasione di socializzazione e di crescita, per la scuola sicuramente un prestigio”. 

Doc Educational: un sostegno concreto nei bandi

 Per Giovanni la gestione Doc Educational dell’istituto ha favorito molto la ventata di novità che si è voluta dare con gli scambi culturali e le collaborazioni internazionali: la velocità e la concretezza nella realizzazione dei bandi è stata indispensabile.

 Sono ancora molti i progetti che si realizzeranno a breve: a livello internazionale dei gemellaggi con la Germania e la Francia; tra le proposte didattiche alcune novità, come un corso di vocalità e un corso di musica popolare occitana (cornamusa, gironda).