Le donne e lo spazio – un legame che nasce nell’antichità

Dopo le SCIENZiatE di Roma (2020) e le SCIENZiatE dal mondo, in difesa dell’ambiente (2021), nella terza annualità del progetto l’obiettivo è raccontare le SCIENZiatE! nello spazio: donne che con la propria attività di ricerca e studio hanno collaborato ad avanzamenti scientifici e tecnologici cruciali non solo per comprendere lo spazio e realizzarne le prime esplorazioni, ma anche per studiare la Terra dallo spazio.

SCIENZiatE nello spazio racconterà la storia e l’attività di ricerca di scienziate da tempi e luoghi molto diversi, dall’antichità al secolo scorso, dal nord Africa agli Stati Uniti d’America, che si sono occupate di spazio, di pianeti, di segnali, satelliti e astrobiologia. Attraverso dedicati percorsi didattici in area STEM (Science, Technology, Engineering and Maths), insieme alle dieci classi partecipanti al progetto, approfondiremo dunque argomenti importanti nel campo dell’astrofisica e dell’aerospazio di cui si sono occupate le nostre SCIENZiatE:

  • la geografia astronomica, le orbite dei pianeti e le misure astrofisiche dell’antichità con Ipazia d’Alessandria, la prima scienziata della storia;
  • la trasmissione dei segnali a distanza con Hedy Lamarr, attrice ed inventrice;
  • la spettroscopia stellare con Williamina P.S. Fleming, Antonia Maury, Annie Jump Cannon e le altre “calcolatrici” dell’osservatorio di Harvard;
  • le osservazioni della Terra da satellite e la fotogrammetria con Margherita Beloch Piazzolla, una delle prime laureate in matematica d’Italia;
  • l’astrobiologia: coltivare nello spazio e altri problemi interdisciplinari con la biologa Lynn Margulis.

Il percorso di divulgazione insieme alle scuole sarà accompagnato da quattro eventi pubblici divulgativi, artistici, scientifici in diversi luoghi significativi del VI Municipio: il Parco dei Romanisti, in cui le attività di SCIENZiatE sono ormai riconosciute e attese, e l’ateneo di Roma Tor Vergata.

Gli eventi pubblici consentiranno di raccontare le SCIENZiatE! e lo spazio ad un pubblico di tutte le età, con laboratori scientifici interattivi, letture, dibattiti e approfondimenti, cineforum, laboratori artistici. La musica e la scienza concluderanno SCIENZiatE! con l’evento finale “Scienziate tra le stelle”. Un laboratorio musicale precederà l’osservazione guidata del cielo stellato, con il riconoscimento di costellazioni e letture dal vivo.

 

Programma delle attività

Nel mese di Aprile, 10 classi di scuola media e superiore di istituti del VI e V Municipio di Roma (Liceo E. Amaldi, Liceo T. Levi Civita, Istituto Istruzione Superiore Via Lentini, I.C. Alberto Manzi) saranno coinvolte in percorsi didattici interattivi in area STEM. Ogni classe prenderà parte ad un laboratorio interattivo e ad un science camp in cui elaborerà i contenuti approfonditi durante il laboratorio in un prodotto divulgativo.

Quest’anno, il prodotto divulgativo saranno i contenuti di una pagina social e di un blog, per gli studenti delle scuole superiori, e una mostra divulgativa, per gli studenti delle medie. Questa prima parte del progetto prevede 20 appuntamenti nelle classi delle scuole partner, che si terranno in presenza o in modalità di didattica a distanza, a seconda di quanto previsto dalle normative Covid. Il calendario dei laboratori è in calce.

Nel mese di Maggio, tre eventi pubblici divulgativi, scientifici, artistici, e un festival finale racconteranno le SCIENZiatE! nello SPAZIO ad un pubblico variegato, di tutte le età. Gli eventi sono previsti in diverse sedi all’interno del VI Municipio di Roma.

 

Eventi pubblici:

Sabato 7 Maggio (h 16-18.30) @Parco dei Romanisti, Viale dei Romanisti 100, Roma

  • Laboratori scientifici interattivi per bambinə e ragazzə, a cura di The Science Zone;
  • Esposizione della mostra “SCIENZiatE nello spazio” a cura degli studenti partecipanti al progetto.
  • “Lo spazio nelle nostre vite, dalla tecnologia al dark space” – dibattito semiserio con scienziate/i e divulgatori e divulgatrici.

 

Sabato 14 Maggio (h 16-18.30) @ Parco dei Romanisti, Viale dei Romanisti 100, Roma

  • Disegna la tua SCIENZiatA nello spazio! – spazio artistico ad accesso libero;
  • Racconta la tua SCIENZiatA! Letture animate e laboratori hands-on a cura di Ciarle Impellenti;
  • Stampa la tua SCIENZiatA! Laboratorio di serigrafia hands-on per bambinə, ragazzə e adultə.

 

Giovedì 26 Maggio (h 15-17) @Università di Roma Tor Vergata e in streaming

SCIENZiatE: vite, racconti, bias e prospettive – Tavola rotonda con ricercatrici, divulgatrici e studentesse. Quante sono le scienziate? Dove sono? Quali sono le difficoltà che una giovane studiosa o ricercatrice in discipline STEM si trova ad affrontare all’inizio della sua carriera?

L’evento è organizzato in collaborazione con docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica di Tor Vergata e di INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica), ed è rivolto principalmente a studentesse e studenti universitari e a studenti e studentesse di scuola superiore del Municipio.

 

Evento finale:

Sabato 28 Maggio (h 21-23) @Parco dei Romanisti, Viale dei Romanisti 100, Roma

SCIENZiatE tra le stelle – Serata finale

  • Laboratorio di suoni e commento musicale.   
  • Osservazione guidata del cielo stellato a occhio nudo e con il telescopio. Riconoscimento delle costellazioni, letture e racconti dal vivo.