Nato da un lavoro di profilazione dei soci e delle socie di Doc Educational, “LibrInMenti” è un progetto che mette in rete diversi professionisti per proporre un’offerta formativa che ha come focus le interazioni comunicative con l’altro attraverso diverse tematiche: dalla comunicazione ai social network, dai diritti civili al rispetto per l’ambiente.
Doc Educational e Freecom hanno connesso la realtà della Scuola con i professionisti legati al mondo dell’editoria, dell’educazione e dei linguaggi multimediali allo scopo di intervenire sul tema della povertà educativa e della dispersione scolastica, attraverso interventi educativi ludico-ricreativi.
La prima fase del progetto, dal 26 settembre al 1 ottobre, si è realizzata con un ciclo di laboratori, seminari e webinar, condotti dai soci e rivolti alle classi della Scuola secondaria di primo grado dell’IC “Duilio Cambellotti” di Rocca Priora. In questi mesi, inoltre, saranno proposti degli workshop rivolti agli insegnanti.
I ragazzi e le ragazze, durante il percorso formativo, hanno prodotto contenuti online e un libro cartaceo con l’obiettivo di sviluppare nuove competenze. Il testo verrà presentato ufficialmente il 2 dicembre nella Biblioteca di Rocca Priora a conclusione del progetto.