Roberto Galvani è musicista, insegnante, pedagogo e maestro. Diplomato in Viola e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Pesaro, è specializzato in Didattica della Musica e Teatro Musicale. Il suo curriculum artistico vanta diverse esperienze: dal teatro musicale alla musica yiddish, dal repertorio medioevale e rinascimentale alla musica irlandese ed elettronica. Conosciuto nel teatro per ragazzi per i suoi personaggi Omis e Peo e per i suoi spettacoli, Roberto è autore di storie per ragazzi e scrive canzoni. Ha pubblicato diversi cd. Molte le collaborazioni significative, tra le quali anche quella con Lorenzo Jovanotti per lo spettacolo “La parrucca di Mozart”. 

L’incontro con Doc Educational 

“Doc Educational sembrava la risposta a quello che stavo cercando. Quando ho incontrato la cooperativa uscivo da una brutta esperienza fiscale, quella della partita iva. Dopo essere stato per tre anni nel regime dei “minimi” (così si chiamava allora) sono passato al regime “normale“ ed è stato devastante. La pressione fiscale era insostenibile. In Doc Educational ho trovato un team di persone che mi seguono e mi consentono di avere dei servizi utili. Dal punto di vista tecnico e amministrativo, devo spendere parole di elogio. Ho un rapporto continuo di fiducia e stima reciproca con le persone che lavorano in Doc e non mi sento solo. Doc pensa alla mia busta paga, alla fatturazione, mi avvisa se ci sono problematiche da risolvere e si risolvono insieme. Ho trovato sempre competenza, pronta assistenza, consigli preziosi e valida collaborazione. La pressione fiscale è sostenibile pensando che la parte burocratica e contrattuale è gestita dalla cooperativa. In più e non da ultimo si parla con persone e non con centralini elettronici. Questo per me è fondamentale”. 

La didattica

Roberto propone progetti di musica, teatro e movimento sonoro per ragazzi e corsi di aggiornamento per docenti, collaborando con scuole, strutture educative e centri.

SIMPLE MUSIC

Il suo percorso l’ha portato a scrivere musica senza pregiudizi. Nasce circa vent’anni fa il metodo SIMPLE MUSIC: un modo di fare musica semplice che non si preoccupa della tecnica o del saper fare. Si chiede a ciascuno di mettere in gioco tutto quello che è capace di dare e di unirlo alle capacità degli altri. 

“Con questo metodo di lavoro noi tutti partiamo da qualcosa di certo: quello che la persona è già capace di fare. Può essere anche niente, “niente” è la certezza da cui si parte. La cosa importante è l’esserci”.

Una bufera di farfalle

In pandemia è uscito “Una bufera di farfalle”, il nuovo CD di Roberto, un lavoro dalle atmosfere pop che parte da lontano. “Le mie sono canzoni che parlano di cielo, di poesia, d’amore e del viaggio della vita. Alcune canzoni sono state scritte proprio di recente, altre invece sono canzoni di anni fa. Le prime sette dell’album le ho realizzate assieme ad una band fantastica”.