Laura Fuzzi, in arte Trallalaura, è un’illustratrice e un’insegnante che, dopo il diploma in Arte a Forlì, consegue gli studi alla Scuola Biennale Statale Urbino nel corso di Perfezionamento Disegno animato (Fumetto, Illustrazione e Fotografia). Il suo stile è realistico e la sequenzialità delle immagini ricorda il mondo dell’animazione. Nel corso degli anni approfondisce gli studi nei laboratori di Guglielmo Signora, Alessandro Baronciani e Laura Scarpa. Nel 2010 fonda, insieme ad amici, l’autoproduzione Resina che presenta in tutta Italia.

“In quel periodo sono iniziate una serie di collaborazioni. I social hanno aiutato molto in questo passaggio: erano i primi anni di Facebook quindi più condividevi, maggiore era l’opportunità di essere notati. Inoltre, curavo un blog che ho scoperto essere letto da moltissime persone”.

Cominciano i laboratori per bambini e ragazzi e adulti. Laura inizia a lavorare nelle scuole primarie, secondarie, superiori e in occasioni importanti come fiere e festival su tutto il territorio italiano“A seconda dei tempi, i temi possono essere più̀ o meno approfonditi. Mi piace lavorare lasciando spazio alle passioni personali, avvicinare all’arte con i giusti spunti e non avere paura del “foglio bianco”!”  

Significativo l’inizio della collaborazione con Simone Massi, grande animatore internazionale. “Con lui ho lavorato a vari film di animazione: “Resterà con te” Zecchino d’oro 2015, “Love is a potatoes” di produzione olandese 2016 e “La strada dei Samouni” di produzione italo-francese e vincitore dell’Oeil d’Or al Festival di Cannes 2018. Un momento davvero emozionante!”

Il disegno per Laura è una modalità espressiva 

“Personalmente non ricordo un momento della mia infanzia senza la matita in mano. I libri dei miei genitori erano tutti scarabocchiati da me. Disegnare per me è un lavoro ma anche uno sfogo, un linguaggio espressivo, una necessità. Con il disegno sento di arrivare molto più velocemente quando voglio esprimere qualcosa”.

Tra le soddisfazioni più grandi del suo percorso nel 2013 il Primo Premio assoluto Arturo Loria per la sezione Graphic Novel e la partecipazione al Napoli Comicon per Futuro Anteriore come giovane fumettista promettente. 

“Si tende sempre a cercare il successo, ma il successo è un attimo. Il vero segreto è la continuità. Ci è voluto qualche anno per riuscire a creare una struttura solida, un periodo di tempo in cui ho svolto anche altre professioni. Un’altra soddisfazione enorme è vedere i miglioramenti dei ragazzi che frequentano i laboratori“.

Doc Educational: attenzione alla gestione dei progetti e collaborazione

Laura ha conosciuto Rete Doc in occasione di un lavoro all’estero. La casa di produzione le chiede una collaborazione con partita Iva ma si tratta un lavoro di qualche mese. “Dato che, a causa dei costi e dell’aspetto burocratico, avevo chiuso da poco la partita iva, abbiamo colto l’occasione di prendere questa commessa all’estero facendoci aiutare da Doc”.

Tra le opportunità di questa realtà Laura riconosce la facilità di lavorare con il pubblico, senza gestirne l’aspetto amministrativo ed economico. Quest’anno, inoltre, scopre la possibilità di lavorare con altri soci per il progetto “Librinmenti”: “È stata un’esperienza entusiasmante: mi sono trovata a lavorare con altri professionisti che conoscevo solo virtualmente ma c’è stata un’armonia incredibile: proprio per il fatto che ognuno di loro si occupava di aspetti diversi rispetto al mio, si è creata una contaminazione di idee. La conclusione del progetto con gli spettacoli è stata molto interessante poiché si sono visti i risultati finali del percorso”.

Dalla creatività al marketing

Durante la pandemia continuano i laboratori proprio perché molte persone colgono l’occasione per approfondire i loro interessi. Laura ora insegna “Storyboard e  Animazione Tradizionale” nel corso di Illustrazione e Comics dell’Istituto di design Palladio Verona, occasione arrivata proprio durante quel periodo.

 Parallelamente porta avanti “Mostruose anomalie” un progetto personale, un lavoro che traduce in immagini le emozioni sotto forma di spiriti guida. Il progetto è dedicato alla natura e ai sentimenti. Nel 2020, inoltre, apre un marketplace con i suoi prodotti illustrati in vendita. “Gestire questo aspetto con Doc mi ha permesso di dedicarmi completamente alla creatività della mia professione”.

Tra i sogni e progetti futuri c’è quello di portare “Mostruose anomalie” a un livello superiore, arrivando a sempre più persone.