Desenzano e Montepulciano uniti nell’affrontare il bullismo

Venerdì 13 maggio presso la fondazione “Il Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano è andata in scena “La Bulla di Sapone”, l’opera musicale realizzata dalla Scuola di Musica del Garda per affrontare il tema del bullismo nella scuola.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 140 bambini e ragazzi delle scuole di Montepulciano: la parte musicale è stata interpretata dall’orchestra della secondaria di primo grado a indirizzo musicale, mentre sul palco si sono esibiti gli alunni delle classi quinte delle primarie del territorio.

 Il titolo evocativo dello spettacolo rimanda al sempre più attuale tema del bullismo. Le musiche originali sono state scritte da Vlady Bianchini, Vittorio Cristini, Gigi Tagliapietra e Vittorio Cristini, mentre i testi sono di Gigi Tagliapietra.

Gli insegnanti della Scuola di Musica del Garda hanno collaborato con il direttore per adattare le partiture per l’organico dell’orchestra giovanile di Montepulciano.  L’opera è stata creata in licenza “Creative Commons” proprio per favorire la replica, l’adattamento, la messa in scena in contesti diversi mantenendo il messaggio del lavoro: il bullismo è un affare serio e va affrontato, la musica è una terapia eccellente perché insegna a collaborare e a lavorare assieme.