Alla scoperta di cinque tra le prime ricercatrici di Roma
Dopo il successo dello scorso anno, è al via la seconda edizione della manifestazione SCIENZiatE! a cura di Claudia Fasolato e Nadia Di Mastropietro che quest’anno si concentra sulla storia della scienza a Roma. Dal 19 ottobre al 27 novembre laboratori ed eventi artistici e scientifici alla scoperta di cinque tra le prime laureate in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) della Capitale.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale e in collaborazione con Siae.
Perchè proprio il tema della scienza
In un periodo tanto drammatico, in cui ci si rende sempre più conto dell’importanza dell’alfabetizzazione scientifica, anche a livello sociale e culturale, insieme a The Science Zone (Associazione di Divulgazione Scientifica) abbiamo proposto un’esperienza di divulgazione scientifica in prima persona. Attraverso laboratori tematici infatti la scienza diventa un’esperienza diretta, divertente e coinvolgente. Raccontando le storie di cinque grandi figure della scienza di Roma, inoltre, si è portati a riflettere sulla loro esperienza di vita, ostacolata spesso da pregiudizi in quanto donne in un contesto prettamente maschile. Donne eccezionali che non hanno mai smesso di lottare per dimostrare il proprio valore e autorevolezza, dando così un fondamentale contributo alla scienza del nostro paese.
Matematica, fisica, scienze e molto altro!
Si comincia dal 19 ottobre con 250 studentesse e studenti di dieci classi di scuola media e superiore di Roma (I.C. Manzi, Liceo Amaldi, I.S.S. Via Lentini 78, Liceo T.L. Civita), che saranno coinvolti in percorsi interattivi di didattica delle scienze alla scoperta dell’attività di ricerca di cinque illustri scienziate che hanno fatto la storia di Roma e della Sapienza: si scoprirà la matematica attraverso lo studio del lavoro e della vita di Emma Castelnuovo, si affronterà la fisica ricordando Ginestra Giovene Amaldi, e poi ancora le scienze naturali di Irma Pierpaoli, la biologia di Anna Foà e la chimica di Filomena Nitti Bovet. Attraverso questi laboratori, con la collaborazione del Polo Museale dell’Università Sapienza, le classi ideeranno e costruiranno una mostra interattiva che, in chiusura del progetto, racconterà la loro esperienza a un pubblico di ragazzi e adulti.
La mostra “SCIENZiatE!@Roma” sarà presentata in anteprima all’università Sapienza (Dipartimento di Fisica), in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020, venerdì 27 Novembre. Alle 18 l’evento finale: la tavola rotonda “Raccontare le donne nella scienza”, con incursioni teatrali de I Bugiardini, consentirà agli spettatori (dal vivo e in streaming) di dialogare a viso aperto con vere scienziate e divulgatrici scientifiche.
Non solo scienza: live painting, storytelling e serigrafia a tema
In programma altri due eventi aperti al pubblico, a ingresso gratuito e contingentato, presso il Parco dei Romanisti: sabato 24 Ottobre, il live painting della street artist Tiziana Rinaldi Giacometti, in cui la poliedrica artista realizzerà un’opera sul tema del diritto allo studio che verrà donata alla biblioteca Rugantino e sabato 14 Novembre con le letture ad alta voce per bambini “raccontiamoci le scienziate!” e il laboratorio di serigrafia “Stampa la tua scienziata” che parte dall’opera originale realizzata dall’illustratore per ragazzi Fabio Santomauro aka Fabbio. In entrambe le occasioni saranno presenti stand di dimostrazioni scientifiche aperti ai bambini e bambine, ragazzi e ragazze del VI Municipio e non solo.
Per maggiori informazioni: visita la pagina scienziate oppure scrivici a thescienzezone.info@gmail.com.
Eventi aperti al pubblico
Il festival è a carattere pubblico e divulgativo. La partecipazione è gratuita, gli accessi liberi e contingentati nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza anticontagio. In caso di pioggia gli eventi al Parco dei Romanisti saranno rimandati al sabato successivo.
Sabato 31 Ottobre, ore 14-16 presso il Parco dei Romanisti (viale dei Romanisti 200, Roma)
- Street art live con l’intervento della street artist Tiziana Rinaldi Giacometti
- Stand di dimostrazioni scientifiche per bambini/e e ragazzi/e ad accesso libero (target età 6-15 anni)
- Stand informativi a cura di enti attivi in ambito educativo nel VI Municipio (Scuola Popolare Tor Bella Monaca, Il Punto Luce Torre Maura, Antropos Coop. Soc., & co)
Sabato 14 Novembre, ore 14-16 presso il Parco dei Romanisti (viale dei Romanisti 200, Roma)
- Letture ad alta voce per bambine e bambini: raccontiamoci le scienziate!
- Laboratori di illustrazione e serigrafia per bambine/i e ragazze/i “Stampa la tua scienziata!” (illustrazioni a cura degli artisti coinvolti nel progetto) con la presenza dell’illustratore per ragazzi Fabio Santomauro aka Fabbio
- Stand di dimostrazioni scientifiche per bambini/e e ragazzi/e ad accesso libero (target età 6-15 anni)
Notte dei ricercatori ONLINE 2020
Venerdì 27 Novembre: Notte dei Ricercatori 2020, dall’Università Sapienza di Roma
- Presentazione della mostra interattiva virtuale SCIENZiatE!@Roma elaborata con le classi partecipanti al progetto Scienza Insieme, esperimenti ed esperienze con la scienza, nella sezione dedicata alla Notte dei Ricercatori 2020 (disponibile dal 27 Novembre)
Sabato 28 Novembre, ore 18:00: Notte dei Ricercatori 2020, Live streaming dal dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma
- Tavola rotonda “Raccontare le donne nella scienza”, con scienziate e divulgatrici scientifiche e con incursioni teatrali straordinarie de I Bugiardini, in onda sul sito Scienza Insieme, negli sezione “Eventi in diretta”. Interverranno:
– Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon;
– Roberta Fulci di Radio3 Scienza;
– Miriam Focaccia (Centro Ricerche Enrico Fermi) e Sandra Linguerri (UniBO) curatrici del progetto Scienza a Due Voci
– Marta Tuninetti, Nastassja Cipriani & Edwige Pezzulli di WeSTEAM Modera
– Claudia Fasolato di The Scienze Zone – Associazione di Divulgazione Scientifica Prenotazione sul sito Scienza Insieme nella sezione dedicata alla Notte dei Ricercatori 2020