Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il Premio Luciano Zorzella, istituito da Doc Servizi in collaborazione con il Circolo del Jazz di Verona e Aloud. La direzione artistica sarà di Marco Pasetto, direttore della Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona. Ricordiamo che il premio è stato ideato per commemorare il batterista jazz veronese Luciano Zorzella, prematuramente scomparso nel 2006.

I partecipanti potranno ambire ai seguenti premi:
•   una borsa di studio di 1.000 euro erogata da Doc Servizi;
•   un anno di consulenza gratuita Doc Live;
•   l’esibizione all’O Live Jazz Festival di Cavaion (estate 2020);
•   una targa di riconoscimento;
•   vari premi degli sponsor partecipanti.

Regolamento Premio Zorzella

Art. 1 – Organizzazione

Il concorso è indetto da Doc Servizi Soc. Coop. con sede in Verona, Via Pirandello, 31/B, che cura l’organizzazione e la raccolta del materiale da selezionare al fine di individuare il vincitore.

Art. 2 – Partecipazione

Il concorso per il Premio Zorzella si rivolge ai musicisti jazz dai 14 ai 35 anni ed è aperto ai solisti residenti in Italia. Per i candidati minorenni è richiesto di fornire un’autorizzazione rilasciata da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale, scaricabile dal seguente link → http://assets.docservizi.net/Iscrizione_Minore.pdf.
Il suddetto documento dovrà essere scansionato e inviato via mail contestualmente all’iscrizione.

Art. 3 – Caratteristiche dei brani

I brani presentati per il Premio Zorzella devono essere almeno tre.
Almeno due devono essere degli standard ed è possibile includere anche un brano originale (esempi: minimo 3 standard oppure minimo 2 standard + 1 originale).
I brani potranno essere indifferentemente cantati o solo suonati. Possono essere presentati esclusivamente tramite link (es.Youtube, Soundcloud ecc.). La qualità di registrazione dev’essere tale da poterne permettere la valutazione.

Art. 4 – Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione per il Premio Zorzella dovrà pervenire entro venerdì 21 febbraio 2020 al seguente indirizzo email: [email protected] e dovrà riportare: link ai brani musicali; un breve curriculum/biografia; 2 foto in alta risoluzione (almeno 10 x 15 cm e 300 dpi); nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico ed e-mail. Inoltre sarà necessario compilare il modulo scaricabile dal seguente link http://assets.docservizi.net/Modulo_Autorizzazione_Generico.pdf, da rimandare firmato.

Il materiale e la documentazione utilizzati per l’iscrizione non saranno restituiti. Il materiale potrà essere pubblicato sulle pagine web (siti e social) degli organizzatori dedicate al Premio. Il vincitore sarà contattato per comunicazioni relative all’organizzazione dell’evento ed il nome comunicato sui canali degli organizzatori.

Art. 5 – Selezione

Il materiale sarà valutato da una commissione selezionatrice composta da musicisti, direttori d’orchestra, giornalisti, critici musicali, presidenti di circoli jazz e di scuole di musica. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Il premio sarà consegnato mercoledì 11 marzo 2020, durante lo svolgimento della serata ad ingresso gratuito “Ricordando Luciano…” nel Teatro Camploy di Verona. In quell’occasione si esibiranno le big band storiche della città di Verona con cui collaborò Luciano Zorzella. Il vincitore suonerà con loro.

La giuria di qualità sarà presieduta dal compositore e musicista Mauro Ottolini e composta dal direttore artistico Marco Pasetto, dal musicista Beppe Zorzella, dal presidente del Circolo del Jazz di Verona Umberto Bonani, dal presidente dell’associazione Jazz&More Silvano Dalla Valentina, dal presidente di Aloud Pepe Gasparini, dal direttore organizzativo e critico musicale Giulio Magliulo.