Un casa per i diversi linguaggi espressivi: teatro, danza e  pilates.  Tutto questo è la scuola di Kairos di Venezia, che negli anni, grazie al lavoro dei suoi insegnanti, è diventato un punto di riferimento per quanto riguarda l’arte e la formazione artistica sul territorio veneziano, in una delle ultime zone popolari della Laguna.

Bambini, ragazzi ed adulti possono trovare molteplici attività miranti al benessere non solo fisico, ma anche mentale.

Proprio per la forte valenza culturale e sociale del teatro e della danza, la scuola, oltre ai corsi, propone produzioni teatrali a livello professionale, in collaborazione con i principali enti del territorio: “una fucina di creazioni e progetti che hanno dato linfa vitale alla crescita artistica della scuola e dei suoi insegnanti.”

Nell’ottica che è importante uno scambio culturale continuo tra diverse realtà, la scuola ogni anno organizza seminari internazionali tenuti da professionisti della danza e del teatro, sia italiani che stranieri.

La qualità del lavoro svolto da Kairos è stata ufficialmente riconosciuta dal Comune di Venezia, che ha concesso all’associazione l’utilizzo degli spazi dell’ex scuola XXV Aprile nel 2009. La scuola si trova a Sacca Fisola, periferia disagiata di Venezia, che nel corso degli anni è salita agli onori delle cronache per fatti legati alla malavita e al degrado.

Con il tempo il quartiere si è però riscattato, grazie a realtà tradizionali come il mercato del venerdì e  attività sportive come il Coordinamento delle Remiere con il rilancio della voga alla veneta, la risistemazione della piscina, dei campi da tennis, quelli da calcetto e non da ultimo proprio la scuola Kairos, che con la sua forte valenza educativa, lavora con le altre associazioni del territorio per la riqualificazione della zona, che ha visto una vera e propria rinascita urbana e culturale.

Nello stesso anno la scuola si è iscritta alla rete Doc Academy, al fine di tutelare al meglio i propri lavoratori e formatori, permettendo alla scuola stessa di consolidare il suo ruolo didattico e professionale.

Qualità dell’insegnamento, scambi culturali, una struttura formativa solida e ben organizzata, ma soprattutto l’attenzione continua all’individuo e alla sua crescita  fisica, artistica e sociale sono i punti di forza di Kairos.