Ogni luogo, ogni persona ha una sua voce e delle potenzialità proprie, che possono essere espresse attraverso l’arte del teatro.

Proprio per la capacità di trasmettere efficacemente i grandi temi e saper porre in atto quei cambiamenti necessari a trasformare e migliorare il presente, questa arte è importante per una comunità, un territorio e soprattutto per i più piccoli, perchè sono “più aperti alla magia del racconto”e “perché appartiene a loro il futuro e loro sarà il compito di prendere in consegna il mondo tra pochi decenni.”

Per questo dal 2009 sono più di 70 corsi realizzati nelle scuole dalla realtà di “Macchiati”, che grazie ai suoi progetti porta un insegnate di teatro  qualificato in ogni scuola e aiuta gli adulti di domani a costruire il proprio futuro e quello della comunità in cui vivono.

Un esempio è il progetto  realizzato con la scuola primaria “Anna Frank” di Colonnetta, Perugia.

La compagnia aveva già lavorato con questi bambini, con un’ esperienza davvero magica di recitazione nel bosco con la sola luce della luna e dei fari a led.

Gli alunni e macchiati hanno realizzato un lavoro basato su un fatto bellico della seconda guerra mondiale, avvenuto sul loro territorio: il passaggio del fronte da Sanfatucchio nel giugno del 1944. Tutti dai macchiati agli insegnanti e studenti si sono messi la lavoro per recuperare il materiale e le fonti per narrare la storia: immagini di bambini degli anni quaranta, libri, video d’epoca dell’esercito inglese, ritagli di giornale, interviste a nonni e bisnonni. Un ragazzino ha persino trovato un ordigno risalente a quella battaglia.

Dopo la ricerca delle fonti si sono messe insieme le idee e realizzata un’opera che narra la storia di un paese e che ha visto ogni persona, dagli alunni agli insegnanti e abitanti, a lavorare insieme per narrare un pezzo della loro storia  e imparare qualcosa di nuovo.