Laura Rossi Martelli è un’etologa che, oltre agli studi universitari, ha seguito corsi dedicati al mondo della cinofilia (pet-therapy, addestratore ENCI ecc.) e un percorso di mindfulness. Solare, entusiasta, appassionata di animali e con una spiccata sensibilità al sociale: dal connubio delle sue inclinazioni è nata una professione eclettica che punta al benessere delle persone.

I servizi che offre sono vari: dai corsi di educazione comportamentale per i cani alla pet therapy nelle scuole e nelle strutture (RSA, centri diurni…), dalle consulenze cinofile ai laboratori. Laura lavora con due cani, due gatti e due conigli che porta nelle varie strutture dove viene ospitata. 

I benefici del rapporto con gli animali

“Grazie a una migliore conoscenza della comunicazione e imparando ad accettare l’unicità di ogni cane e di ogni relazione miglioreremo il modo di vivere anche con le altre persone – spiega – Ogni cane, persona e ambiente creano un ecosistema unico che richiede la scelta del metodo più appropriato e un approccio personalizzato”. 

Mentre nelle scuole punta ad un percorso di educazione nella relazione con l’animale, con l’obiettivo di accogliere l’altro diverso da noi, nelle case di riposo ha un intento maggiormente terapeutico.

 I risultati dell’interazione tra i pazienti e gli animali sono straordinari: gli utenti si lasciano andare e rispondono positivamente agli stimoli. Un aspetto emozionante, confermato anche dagli psicologi e dagli educatori dei centri. 

L’incontro con Doc Educational

L‘incontro con Doc Educational per Laura ha snellito le procedure burocratiche e amministrative del suo lavoro: dalla retribuzione anticipata – e non come avverrebbe diversamente a fine progetto – alla burocrazia da presentare per i vari progetti nelle scuole, dal sostegno per le spese di viaggio alla possibilità di mantenere prezzi competitivi e vantaggiosi. 

Doc, inoltre, è iscritta al circuito MePA: un aspetto che conviene al committente e ne facilita l’attribuzione dei progetti.

Tra i suoi sogni quello di ampliare la sua attività allargando il suo ambito anche ai cavalli.